CORSO ONE DAY: CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT

Il construction project manager è una professionalità che gestisce risorse allocate su progetti costruttivi: dalle unità abitative, ai ponti, ai centri commerciali, agli edifici pubblici, agli edifici in ambito sanitario.

L’approccio di “governance” parte da una corretta identificazione dei requisiti (tecnici, commerciali, di business etc) del progetto di costruzione nei diversi settori per poter determinare l’ambito e, quindi i costi in riferimento sia alle risorse umane che ai materiali, impegno in termini di negoziazione con i subcontractor, ivi inclusa la stesura del contratto, e la calendarizzazione precisa dei lavoratori spesso influenzata anche da fattori esterni, quali quelli atmosferici. Importante il condizionamento derivante dagli organi della pubblica amministrazione in termini di rilascio di permessi ed autorizzazione e notevole l’impegno per la salvaguarda e la tutela dell’incolumità dei lavoratori e/o dei pazienti o dei fruitori in genere. Importante è l’attività di gestione dei rischi e, come se ciò non bastasse, un construction project manager deve fare opportune valutazioni finanziarie. Il construction project manager deve determinare le uscite in funzione degli incassi che dipendono dai pagamenti effettivi da parte del o dei committenti, soprattutto se il contesto è di project financing.

Il percorso di formazione base si articola in una lezione di aula di 8 ore in cui vengono illustrate le logiche, le tecniche e si analizza un caso di studio: la ristrutturazione di un aeroporto con rimozione di amianto dal tetto e/o la ristrutturazione di una clinica privata. I docenti sono un Senior Project Manager certificato PMP® e con esperienza di docenza ed un Senior Project Manager certificato  PMP®, iscritto all’albo degli architetti.

Consulta il calendario dei corsi di formazione di prossima erogazione al seguente link e trova la data e la location a te più comoda.

I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari